Parquet nodato con stuccature in contrasto

I cretti sono la caratteristica che identifica un pavimento in legno nodato, per il quale si valorizzano i disegni naturali del legno e tutte le sue sfumature. Un legno perfettamente uniforme non esiste in natura: l’effetto nodato evidenzia le naturali spaccature del rovere, le quali vengono spesso accentuate da stuccature in contrasto. I cretti denotano l’unicità della tavola e sono paragonabili ad un’impronta digitale: ogni nodo identifica un’impronta diversa, in base alla sua forma, alle sue dimensioni e alle sfumature di toni presenti all’esterno. Un pavimento in legno molto nodato trasmette una piacevole sensazione di dinamicità all’ambiente in cui è posto.

Per nodo stuccato si intende un nodo in cui l’anima centrale è stata rimossa o è uscita durante la lavorazione e viene rimpiazzata da uno stucco di un colore fisso quale nero, grigio o marrone. Nodato non è sinonimo di “rustico”, non oggi. L’effetto nodato ben si sposa anche all’interno dei contesti residenziali più moderni. Le stuccature, soprattutto a contrasto con il nero, danno più risalto alla naturalezza del legno perché il nero aiuta il colore acceso del rovere a spiccare. Oggi sta funzionando benissimo non solo in zone montane ma anche e soprattutto negli ambienti arredati in maniera minimale e in forte contrasto con il bianco ed il nero. Quello che avvertiamo è un pavimento “vivo”, con forte impatto nell’arredamento della casa.

È anche il legno che normalmente costa meno in quanto ve n’è maggiore disponibilità, e da questo legno si ricavano anche le finiture più belle e ricche di fascino. Per la nostra collezione Maldive abbiamo utilizzato lo stucco “calante” e non a filo per dare ancor più la sensazione di un pavimento vissuto e consumato. Nodi e fessure vengono così messi in risalto in quanto elementi naturali, e vengono artisticamente esaltati dall’utilizzo di stucco nero.

La fibra con le varie sfumature di colore dona anche un movimento ulteriore che evidenzia ancor meglio la veridicità del prodotto e lo rende unico e irripetibile a differenza di qualsiasi altro materiale che lo imita. Rustico non è solo sinonimo di recupero o risparmio, ma oggi soprattutto è motivo di risalto ed eleganza di un materiale vivo, storico ed intramontabile come il vero legno.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sulla collezione Maldive della collezione “Arcipelaghi nel mondo”

 

Richiedi maggiori informazioni sui prodotti

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in